Promox, sulla base della consolidata esperienza tecnica e commerciale dei soci fondatori, avvia le proprie attività nel corso del 1985 nello stabilimento di Leggiuno – Varese.
I Chetonperossidi vengono ampiamente utilizzati nella trasformazione delle resine poliestere insature in quanto ne permettono la polimerizzazione a temperatura ambiente e senza l’apporto di pressione o di calore.
Le resine poliestere insature sono le materie plastiche più facilmente polimerizzabili senza contributo di temperatura e di pressione. Ciò ha permesso il loro sviluppo in moltissimi settori applicativi.
Le diverse formulazioni di chetonperossidi sono state perfezionate in funzione delle necessità applicative degli operatori del settore e dei diversi cicli produttivi. La qualità e la vasta gamma di prodotti oggi disponibile, unitamente alla qualificata assistenza tecnica al cliente fanno di Promox il partner ideale per la risoluzione delle problematiche esistenti e lo sviluppo di nuove tecnologie nella polimerizzazione delle resine poliestere insature.
L’Acido Peracetico è stato proposto da Promox in Italia quale innovativa e efficace alternativa ad altri ossidanti/disinfettanti che, a seguito di recenti approfondimenti tecnico scientifici, hanno evidenziato limiti applicativi, difficoltà nella manipolazione e dosaggio, problematiche di elevato impatto sula salute dell’uomo e sull’ambiente.
Il PAA è’ un perossido organico e nella sua molecola è presente il gruppo funzionale caratteristico (-O-O-) che impartisce alcune proprietà fisiche e chimiche specifiche. Si ottiene, in genere, per reazione fra acido acetico ed acqua ossigenata sino al raggiungimento dell’equilibrio desiderato. Il perossido di idrogeno libera ioni ossidanti i quali reagiscono, in ambiente controllato, con l’acido acetico per formare acido peracetico.
Le soluzioni di acido peracetico e gli altri prodotti che proponiamo, vengono utilizzati principalmente nei seguenti settori: