L’acido peracetico (PAA) è’ un composto organico liquido che viene utilizzato, generalmente, in virtù della sua proprietà Biocida attribuibile al suo elevato potere di Ossidazione, soprattutto nelle industrie alimentari, mentre le preparazioni maggiormente concentrate sono impiegate in reazioni di ossidazione, specie in ambito farmaceutico, in alternativa agli agenti ossidanti tradizionali.
Le soluzioni acquose di acido peracetico (PAA) sono molto stabili alle normali condizioni di stoccaggio, ma si decompongono rapidamente a contatto con materiali non idonei o sostanze incompatibili. Per tale ragione occorre porre particolare attenzione nella scelta di tutti i materiali con i quali il prodotto verrà in contatto, dalle cisterne di stoccaggio alle tubazioni di carico e scarico, dalle valvole alle pompe dosatrici.
I disinfettanti a base di acido peracetico sono formati da miscele di acido acetico, acqua ossigenata e di acido peracetico. Chimicamente appartiene alla Famiglia dei perossidi/Peracidi. La sua formazione è dovuta al fatto che la molecola di Acido Acetico nel suo gruppo carbossilico –COOH incorpora un ulteriore atomo di Ossigeno, donato dall’Acqua ossigenata, portando alla Formazione di –COOOH. In virtù di ciò la molecola diventa estremamente reattiva poiché la sua tendenza è quella di scindersi, per il fenomeno di Idrolisi, in Acido Acetico ed Acqua Ossigenata. Il fenomeno di Idrolisi avviene normalmente ma viene esaltato dalla diluizione della soluzione, dalle alte temperatura e dal contatto con pH alcalini. L’acqua ossigenata liberata si può decomporre, a sua volta, in acqua liberando ossigeno.
In attesa della nuova classificazione legata al Regolamento Reach (1907/2006/CE), Regolamento n°. 1272/2008/CE (CLP), Regolamento n°. 790/2009/CE (recante modifica ATP del regolamento n°. 1272/2008/CE), e di terminare la valutazione dei dati chimico fisico tossicologici, si riporta l’attuale e vigente classificazione delle soluzioni di Acido secondo la direttiva 67/548/CEE (Classificazione, Imballaggio e Etichettatura delle sostanze pericolose) e successive modifiche; Direttiva 99/45/CE (Classificazione, Imballaggio e Etichettatura dei preparati pericolosi) e successive modifiche e la Direttiva 1999/457CE
L’ADR è un accordo elaborato per la UE dalla Commissione economica delle Nazioni Unite a Ginevra mediante il quale la maggior parte degli Stati europei hanno convenuto alcune regole comuni per il trasporto di merci pericolose su strada sul loro territorio e all’attraversamento delle frontiere. L’articolo chiave è l’articolo due secondo il quale si dispone che, ad eccezione di talune merci eccessivamente pericolose, le merci pericolose possono formare oggetto di un trasporto internazionale di veicoli stradali.